Caccia al Lupo in Estonia
La sempre emozionante ed eccezionale caccia al lupo
Dal 1 novembre a fine febbraio
Minimo 4 giorni di caccia
A partire da 1 cacciatore
La caccia al lupo è permessa dal 1° Novembre fino al 28 Febbraio, o fino ad esaurimento delle licenze. Il Lupo può essere cacciato all’aspetto da altana o in battuta.
Il numero di esemplari cacciati varia molto di anno in anno ma senza dubbio negli ultimi anni il numero di licenze per la caccia al lupo è notevolmente aumentato per cercare di contrastare i danni agli allevamenti di bestiame (e occasionalmente anche agli animali domestici) provocati da una presenza di lupi decisamente elevata in alcune zone. Il distretto di Rakvere offre le maggiori possibilità per la caccia al lupo.
Il Lupo in Estonia
Attualmente ci sono più di 1000 lupi in Estonia e la popolazione negli ultimi anni si è mantenuta quantomeno stabile grazie all’abbondanza di fonti di approvigionamento, prima fra tutti la buona densità di cinghiali ma anche le altre specie di selvatici.
Zone di caccia
La caccia al Lupo all’aspetto da altana viene praticata principalmente nel mese di novembre e nella prima quindicina di Dicembre, quando i lupi sono meno guardinghi e si recano con maggiore facilità presso i carnai.
L’esito di questa caccia dipende molto dalla capacità del cacciatore di sopportare lunghe attese a basse temperature. E’ quindi fondamentale essere dotati di grande pazienza ed essere bene equipaggiati con abbigliamento termico.
Svolgimento della caccia
La caccia al Lupo all’aspetto viene praticata esclusivamente dalle altane, situate presso i carnai.
Il cacciatore deve prevedere di restare in altana dal pomeriggio fino a notte inoltrata ed è necessario prestare costantemente la massima attenzione dato che il lupo tende a restare sul posto per pochi secondi ed il tempo a disposizione per il tiro è quindi piuttosto ristretto.
Peculiarità della Caccia al Lupo all’Aspetto
Il Lupo è un animale con grande istinto e intelligenza e normalmente è un animale molto restìo a frequentare le mangiatoie, ma nonostante questo, all’inizio dell’inverno tende ad abbassare la guardia in quanto necessita di un apporto proteico maggiore.
Grazie al supporto elettronico di fototrappole posizionate presso le mangiatoie siamo costantemente al corrente della frequenza con la quale i lupi si recano a mangiare ed in quali momenti della giornata è più facile incontrarli. In questo modo riusciamo a programmare meglio la caccia e a renderla più efficace.
Negli ultimi anni la percentuale di successo di questo tipo di caccia è risultata essere di circa il 90%.
E’ possibile cacciare il lupo in battuta durante tutto il periodo di caccia, da novembre a febbraio. Per questo tipo di caccia è importante che il terreno sia innevato per poter individuare più facilmente le impronte dei lupi. Il periodo consigliato è quindi da gennaio a febbraio.
Questo tipo di caccia viene organizzato per gruppi numerosi di almeno 15 cacciatori ma in alcuni casi è possibile anche per cacciatori singoli provare l’emozione di questo tipo di caccia integrandosi in gruppi già esistenti.
Questo tipo di caccia è adatta a gruppi numerosi interessati anche alla caccia al cinghiale in battuta.
Svolgimento della caccia
La caccia al lupo in battuta inizia all’alba quando le nostre guide percorrono la zona di caccia cercando le tracce fresche del lupo. Una volta individuata una traccia ci si assicura che i lupi siano situati in una zona facilmente aggirabile dal gruppo di cacciatori (solitamente 15 – 25).
Non appena le guide ci informano della situazione, procediamo a circondare la zona con delle “bandierine” appese ad una corda che verrà utilizzata per chiudere il perimetro della zona. Successivamente verranno posizionati i cacciatori nei punti che offrono la miglior possibilità di tiro.
Quando tutti i cacciatori saranno posizionati le nostre guide entreranno nella zona sparando in aria per spingere i lupi ad uscire dalla zona.
La preparazione della caccia dura tra le 3 e le 4 ore mentre la caccia stessa dura solitamente meno di un’ora. Durante questo tempo il cacciatore deve rimanere molto vigile agli eventuali movimenti dei lupi e sparare unicamente ai lupi in modo da evitare che i lupi percepiscano la presenza dei cacciatori.
Peculiarità della Caccia al Lupo in Battuta
La caccia al lupo in battuta è un tipo di caccia estremamente efficace che si offre solo a gruppi di cacciatori interessati anche alla caccia al cinghiale. Il motivo è che non è possibile garantire l’organizzazione della battuta al lupo in anticipo, essendo essa anzitutto dipendente dalle condizioni meteorologiche. Bisogna inoltre considerare il fattore fortuna in quanto la battuta è realizzabile solamente se i lupi si trovano in una zona circondabile, cosa che in molti casi è piuttosto complicata o impossibile.
Nel caso in cui il cacciatore venga esclusivamente per cacciare il lupo, dovrà optare per la caccia al lupo all’aspetto da altana presso il carnaio.