Caccia al Cinghiale in Estonia
vieni a provare la caccia ai grandi cinghiali europei
Tutto l’anno
Minimo 3 giorni di caccia
A partire da 1 cacciatore
Il cinghiale può essere cacciato all’aspetto o alla cerca durante tutto l’arco dell’anno ma il periodo migliore è l’inverno quando il terreno è coperto di neve. In questo periodo è possibile identificare più facilmente la posizione dei cinghiali che vengono solitamente cacciati in battuta con l’utilizzo di cani.
Il Cinghiale in Estonia
Negli ultimi secoli, la popolazione di cinghiali selvatici nel territorio estone è variata molto, ma negli ultimi decenni la popolazione è cresciuta notevolmente.
La caccia al cinghiale è consentita tutto l’anno, ma si deve tener conto che la caccia alle femmine con i piccoli è consentita solo da ottobre a fine febbraio.
Zone di Caccia
La caccia al Cinghiale alla cerca solitamente si svolge nei campi di grano e presso le mangiatoie durante il periodo estivo sebbene tale tipo di caccia è permessa tutto l’ anno. La caccia al Cinghiale è probabilmente tra le più coinvolgenti in quanto il cacciatore deve mettere in mostra le sue grandi doti per potersi avvicinare con discrezione alla preda e allo stesso tempo mantenere la calma per poter realizzare uno sparo sicuro.
Questa caccia può essere combinata perfettamente con la caccia al capriolo alla cerca dato che si svolge nello stesso periodo e nella stessa area di caccia.
Svolgimento della caccia
La caccia al Cinghiale si svolge principalmente in estate quando si possono contare quasi 20 ore di luce. Si effettuano 2 uscite al giorno, una al mattino e l’ altra alla sera.
La prima uscita prevede una perlustrazione dei campi di grano alle 4 del mattino, ovviamente in compagnia della nostra guida. Non appena viene avvistato un esemplare si entra in azione con discrezione tenendo in considerazione il vento, in modo tale da poter effettuare uno sparo con una buona garanzia di successo. Solitamente questa caccia mattiniera dura 4 o 5 ore
La caccia poi riprende alla sera con partenza dall’alloggio verso le ore 18 e si svolgerà seguendo il medesimo programma del mattino.
Durante lo svolgimento di questa caccia è spesso possibile incontrare Caprioli nello stesso territorio perciò questi due tipi di caccia sono spesso abbinati.
Peculiarità della Caccia al Cinghiale alla Cerca
Questa modalità di caccia è solita a dare esiti positivi e normalmente è usata per cacciare soprattutto i Cinghiali più grandi dato che è più semplice avvistarli e l’avvicinamento alla preda non presenta molte difficoltà per cacciatori esperti.
Si raccomanda di portare con sè dei buoni binocoli e un mirino dotato di un buon ingrandimento dato che non è raro dover effettuare tiri fino a 150 metri di distanza. È utile essere muniti di un calibro abbastanza grande con una traiettoria molto tesa. Dato che la caccia al Cinghiale è abbinabile a quella al Capriolo si raccomanda inoltre di avere vari tipi di munizioni.
La Caccia al Cinghiale con il cane è permessa a partire dal 1º Ottobre fino alla fine di Febbraio al contrario della Caccia al Cinghiale all’ aspetto e alla cerca che può essere praticata durante tutto l’ anno. In questa tipologia di caccia si usano cani da caccia Nordici i quali seguono le tracce dei Cinghiali e quando li hanno localizzati avvertono i cacciatori abbaiando.
Svolgimento della caccia
All’ alba ci recheremo alla zona di caccia per cercare le tracce fresche dei Cinghiali sia lungo i sentieri sia alle mangiatoie. Useremo anche le informazioni ottenute attraverso l’ uso di fototrappole situate in diverse zone dell’ area di caccia, principalmente presso le mangiatoie.
Una volta che ci siamo fatti un’ idea sulla posizione dei Cinghiali e sul tipo di esemplari che si vogliono abbattere, posizioneremo i cani sulle rispettive tracce e lo seguiremo usando un dispositivo GPS e di radiofrequenza che ci aiuterà a sapere in ciascun momento dov’ è il cane.
Non appena il cane avrà localizzato il Cinghiale inizierà ad abbaiare e questo ci aiuterà a individuarne la posizione. Normalmente i grandi gruppi di Cinghiali manterranno la ferma di fronte al cane, pertanto il cacciatore dovrà avvicinarsi al branco assieme ad una delle nostre guide.
Se si tratta di un gruppo più ristretto oppure di un Cinghiale solitario le prede solitamente provano ad allontanarsi dal cane, inizierà quindi una corsa per cercare di disfarsi della pressione che il cane esercita. A questo punto il cacciatore si sposterà in uno dei molti sentieri della zona di caccia e tenterà di tagliare la traiettoria dei cinghiali effettuando un tiro il più pulito e sicuro possibile.
La caccia dura 6 ore circa e questa modalità di caccia ci permette di effettuare diversi tiri al giorno.
Peculiarità della Caccia al Cinghiale con il Cane
Senza dubbio questo tipo di caccia è il più emozionante e quello dove ci sono più occasioni di avvistamento. Le migliori condizioni per la caccia al Cinghiale con il cane sono le giornate fredde, con neve fresca e preferibilmente vento debole o quasi assente.
Questa modalità di caccia presuppone che il cacciatore abbia un livello fisico accettabile dato che molti tiri richiedono spostamenti nel bosco fino a 2 km di distanza o in altri casi brevi ma rapidi spostamenti.
La caccia al Cinghiale all’ aspetto si svolge di notte durante tutto l’ anno sebbene i migliori periodi siano l’ estate, quando si può abbinare alla caccia al cinghiale alla cerca, e in inverno, abbinandola alla caccia al cinghiale con il cane.
Questa modalità di caccia é molto efficiente e non é raro che ogni notte trascorsa all’ aspetto si abbia la preda sotto tiro almeno una volta.
Svolgimento della caccia
Questa modalità di caccia si svolge esclusivamente presso le mangiatoie dove i cinghiali si recano regolarmente in quanto, per loro, nutrirsi spesso è indispensabile. Ogni mangiatoia dispone di torrette da caccia che ci aiuteranno a nasconderci alla vista e all’olfatto del Cinghiale.
In estate i Cinghiali solitamente accedono alle mangiatoie abbastanza presto, tuttavia in inverno i Cinghiali si dimostrano più schivi e normalmente si recano alle mangiatoie non appena cala la notte.
I Cinghiali più grandi tendono ad essere molto cauti ed è necessario che il cacciatore si dimostri paziente e attento a non fare alcun movimento o rumore che possa rivelare la sua presenza.
Il tiro di solito non si effettua a più di 60 metri e si raccomanda di usare un calibro elevato dato che i cinghiali in Estonia raggiungono non di rado i 200 kg.
Peculiarità della Caccia al Cinghiale all’aspetto
Il Cinghiale è un animale con dei sensi molto sviluppati inoltre può contare sul suo eccezionale olfatto e un buon udito.
I grandi branchi appaiono poco cauti, il che rende più semplice cacciarli. Ciò nonostante i maschi adulti rappresentano sempre una grande sfida.
Dato che disponiamo di fototrappole posizionate presso le mangiatoie possiamo conoscere in ogni momento gli esemplari che le stanno frequentando, in tal modo il cacciatore è informato della presenza o meno di grandi maschi. È molto importante che il cacciatore sia paziente e scarti tutti i Cinghiali di minor taglia dato che, nella maggior parte dei casi, accompagnano i Cinghiali più grandi e hanno come compito quello di “fare da scudo”.