Caccia al Gallo Cedrone e al Forcello in Lapponia svedese
Se ti stai chiedendo dove cacciare il Gallo Cedrone e il Forcello, la Lopponia è la risposta .
Dal 1 al 31 gennaio
Minimo 3 giorni di caccia
A partire da 1 cacciatore
La caccia al Gallo Cedrone e al Gallo Forcello è aperta dal mese di ottobre alla fine di gennaio. Il periodo migliore è tra la metà e la fine di gennaio quando il terreno è coperto di neve.
La caccia si svolge alla cerca con l’utilizzo di cani da abbaio che ci aiutano a localizzare l’animale che normalmente si trova sugli alberi.
La Caccia al Gallo Forcello si svolge con richiamo all’alba e alla cerca durante il resto della giornata.
Gallo Cedrone e Gallo Forcello in Lapponia
In Lapponia la densità di Galli Cedroni e Galli Forcelli è altissima dato che praticamente non ci sono predatori naturali. L’habitat di queste specie di tetraonidi sono le foreste della Lapponia centrale e settentrionale. La popolazione di cedroni e forcelli è in costante aumento anno dopo anno grazie alla gestione accorta da parte dei governi locali e dei concessionari a cui la caccia viene delegata.
Svolgimento della caccia
La caccia ha inizio alle prime luci del mattino nelle zone dove i Galli Forcello si recano per mangiare. La guida locale eseguirà la chiamata del Gallo Forcello in modo tale da attrarlo e cosi avere sotto tiro l’esemplare.
Una volta terminata la caccia al Gallo Forcello si procederà a posizionare il cane vicino ad una traccia lasciata dal Gallo Cedrone. Il cane sarà seguito in ogni momento grazie a un trasmettitore GPS e di radiofrequenza.
Non appena il cane avrà localizzato il Gallo Cedrone, la preda si rifugerà come al solito sopra ad un albero. A questo punto il cacciatore dovrà avvicinarsi con cautela fino a una distanza massima di 100 metri e poter così eseguire un tiro sicuro.
Zone di caccia
Peculiarità della Caccia al Gallo Cedrone e al Gallo Forcello con il Cane
Questa caccia solitamente ha una buona possibilità di successo e se le condizioni climatiche sono adeguate non è raro poter eseguire 3 o 4 tiri per il Gallo Cedrone e 5 o 10 per il Gallo Forcello.
Si raccomanda di portare con sè buoni binocoli e un’ ottica con molti ingrandimenti. E’ consigliabile optare per un calibro che può effettuare un tiro molto teso e utilizzare cartucce incamiciate. Se è possibile è preferibile disporre anche di un fucile calibro 12.