Caccia alla Beccaccia in Estonia
Caccia alla beccaccia nei boschi più spettacolari d'Europa
Dal 1 ottobre al 15 novembre
Minimo 4 giorni di caccia
Minimo 2 cacciatori
Beccacce in Estonia
L’Estonia è considerata come una delle migliori destinazioni in Europa per la caccia alla Beccaccia con il cane da ferma e probabilmente la migliore in assoluto nell’Unione Europea.
L’Estonia è un importante transito per i movimenti migratori della Beccaccia tra il Nord della Russia e il Mediterraneo ma è anche terra di nidificazione per un contingente non trascurabile di questo selvatico.
Già dal mese di settembre in Estonia è possibile fare alcuni incontri giornalieri su Beccacce nidificanti ma anche incontrare le prime Beccacce di migrazione. Il periodo consigliato per cacciare in Estonia inizia verso la fine di settembre quando le temperature sono più miti, le foglie iniziano a cadere e le prime Beccacce cominciano ad entrare. Solitamente a partire dalla seconda settimana di ottobre si assiste invece ad un drastico aumento delle Beccacce che raggiunge il suo culmine tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre.
Mediamente il numero di avvistamenti giornalieri per ogni cacciatore con un buon cane da ferma è nell’ordine delle 10 Beccacce, numero destinato ad aumentare fino a 30 o 40 durante i giorni di maggiore concentrazione.
La nostra organizzazione propone la caccia alla Beccaccia esclusivamente nelle zone di maggior densità, in terraferma e sull’isola di Hiiumaa.
Caccia alla Beccaccia
Svolgimento della Caccia
La caccia inizia verso le 9 del mattino e dura circa 7-8 ore. La guida locale accompagna i cacciatori, con i propri cani, alla zona di caccia e indica il territorio all’ interno del quale ogni cacciatore può muoversi. All’ interno di una giornata il cacciatore ha solitamente la possibilità di perlustrare due zone diverse.
Si raccomanda di venire provvisti di un dispositivo GPS per orientarsi nel bosco in quanto l’ambiente è totalmente pianeggiante e privo di punti di riferimento. In caso di necessità ci sarà comunque l’ assistenza dei nostri accompagnatori sul posto.
Le Beccacce abbattute possono essere trasportate in Italia senza problemi, sia per via aerea sia via terra, dato che l’Estonia è un Paese membro dell’Unione Europea e della Zona Schengen.
Zone di Caccia
Le zone utilizzate per la caccia alla Beccaccia vengono selezionate in base al tipo di vegetazione, alla posizione geografica e naturalmente sulla base dell’ esperienza di tanti anni di caccia alla Regina in questi territori. Abbiamo in gestione sia riserve sull’isola di Hiiumaa sia sulla terraferma.
Trasporto dei Cani
Per chi effettua il viaggio in aereo ed ha bisogno di organizzare il trasporto dei propri cani esistono due possibilità:
– i cani possono venire trasportati in aereo in base alle limitazioni imposte dalle compagnie aeree che solitamente sono di 2 cani per aeromobile;
– in alternativa la nostra organizzazione può occuparsi del trasporto cani via terra per mezzo di fidati trasportatori professionisti.
In entrambi i casi è necessario contattare la nostra organizzazione con largo anticipo per concordare la procedura di prenotazione.
Per il trasporto aereo è necessario osservare attentamente le seguenti raccomandazioni:
✓ Il cane deve poter stare sulle quattro zampe adottando una postura naturale senza toccare il trasportino con la testa e deve potersi girare e distendere comodomente all’interno dello stesso.
✓ Il fondo del trasportino deve essere coperto con materiale assorbente e deve essere comodo per il cane.
✓ La porta del trasportino deve potersi chiudere con sicurezza senza il rischio che si apra durante il viaggio.
✓ Il trasportino deve essere in plastica. Non sono ammessi trasportini di metallo.
✓ Nel caso il trasportino sia provvisto di ruote, queste devono potersi togliere al momento del check-in.
✓ Il trasportino deve essere provvisto di una ciotola per bere.
✓ Il trasportino deve essere aperto dai lati per la ventilazione.
Caccia sostenible della Beccaccia
Da parte nostra promuoviamo e sosteniamo una caccia sostenibile alla beccaccia. Pur non essendo previsti limiti di abbattimento, chiediamo a tutti i nostri cacciatori di beccaccia di prestare il massimo rispetto a questa specie e che i prelievi vengano effettuati nell’ottica della sua preservazione.